Navigare Facile

Internet ed Intranet

Come Funziona Intranet

Internet, la rete mondiale nata alla fine degli anni Sessanta da un progetto in ambito militare, è nota a tutti anche se ogni persona ne conosce uno o alcuni dei suoi infiniti volti, ne approfondisce taluni aspetti privilegiandoli ad altri.

Se internet è la regina incontrastata del nuovo millennio, ci pare doveroso ricordare anche la sua sorella minore che si rivela indispensabile per milioni di persone: intranet.

Intranet è una rete che consente l'accesso esclusivamente ad un pubblico ristretto, a clienti accreditati che sono in possesso di un nome utente e di una password attraverso i quali entrare in un sito aperto a pochi.

Ad esempio un'azienda o una banca possono usufruire di un sito internet, che accoglie un vasto pubblico e che di frequente ricorre a strumenti offerti dal marketing e dalla pubblicità allo scopo d'allargare il proprio bacino di visitatori, accanto ad un servizio intranet riservato al personale interno per condividere informazioni e comunicare al riparo dalle persone estranee. 

Tanto è inclusiva internet quanto è esclusiva intranet che alle volte si apre anche agli utenti, oltre che ai dipendenti di un'azienda o di ente pubblico. 

Alcune amministrazioni consentono, infatti, ai cittadini di comunicare, trasmettere e richiedere certificati agli uffici pubblici dopo aver proceduto all'apposita registrazione ed alla conseguente assegnazione di una password volta a garantire la privacy. 

Un ennesimo passo verso la diffusione dei servizi telematici a livello pubblico e privato, un passo verso l'avvenire ricco di opportunità da cogliere.