Mercatini di Natale

La Sicurezza dei Servizi Telematici

Come Operare in Sicurezza su Internet

I servizi telematici consentono, tra l'altro, d'abbattere distanze e di velocizzare in maniera eccezionale le comunicazioni e le transizioni commerciali: ciò è reso possibile dall'immaterialità, la quale rappresenta il punto di forza e talvolta di debolezza d'internet.

I vantaggi dei servizi online sono ben evidenti, tuttavia, per alcuni permangono le perplessità in merito alla sicurezza nell'eseguire operazioni sul conto corrente attraverso il computer, nel fornire il numero della propria carta di credito mentre si opera su siti internet, nell'inviare documenti rilevanti via posta elettronica piuttosto che tramite la tradizionale raccomandata A/R.

Per fugare dubbi e perplessità possiamo ricordare, innanzitutto, come via siano numerosi protocolli considerati sicuri per navigare in internet, ai quali ricorrere in particolare quando si opera con dati sensibili.

Alcuni siti prevedono, ad esempio, l'impiego di protocolli sicuri, solitamente identificati da un lucchetto che precede l'indirizzo internet e da sigle (come https tanto per citare una delle più note) i quali ci proteggono dall'evenienza che estranei si inseriscano nelle nostre comunicazioni via internet.

Ugualmente utile è una saggia diffidenza verso l'installazione di software e plug-in di dubbia provenienza, dal momento che essi potrebbero nascondere pericolosi nemici i quali minacciano d'infettare il nostro computer riuscendo anche a penetrare in siti visitati nel corso di operazioni con dati sensibili e a rubarci l'identità.

Antivirus, firewall e certificati digitali danno ottimi risultati in fatto di sicurezza dei servizi telematici, ma non dobbiamo mai dimenticare la questione più semplice, frutto del buon senso: creare password che non possano essere intuite dalle persone che ci conoscono in maniera più o meno approfondita o da esperti della telematica animati da cattive intenzioni.

Se utilizzati con attenzione i servizi telematici rappresentano straordinarie risorse a disposizione di tutti per risparmiar denaro e preziose ore, è sufficiente acquisire un poco di dimestichezza con l'informatica e le telecomunicazioni.